"Muri puliti", crediti a studenti

Bologna, un bonus ai "cancellatori"

Il neo sindaco di Bologna, Flavio Delbono, dichiara guerra ai graffiti che deturpano i muri della città. Sarà creata una commissione "artistica" per decidere quali salvare.
Per gli altri non ci sarà scampo e saranno tolti anche grazie al volontariato di giovani studenti.
In cambio otterranno crediti formativi per il curriculum scolastico. In tutto un investimento iniziale di 180mila euro, di cui 70 messi a disposizione da privati.

A dettare la linea è stato ROmano Prodi subito dopo le elezioni comunali: "Caro Flavio, mettiti la tua, prendi il pennello e tira via i graffiti". E così, scrive il Corriere della Sera, sotto l'ombra delle Due Torri si riparte da dove Sergio Cofferati, predecessore di Delbono, si era fermato.

Il comando delle operazioni è in mano al vicesindaco Claudio Merighi, che ha progetto di unire in un unico team i commercianti insieme a studenti, volontari, writer coscienziosi ed esperti d'arte.

L’amministrazione comunale ha incontrato per queste ragioni Gianfranco Maraniello, numero uno del Museo d’Arte Moderna di Bologna, a cui è stata chiesta collaborazione. "Valuteremo la memoria storica, il messaggio, la tecnica", ha detto il direttore del Mambo.

Ma tra i writer c'è già chi storce il naso: "Sicuri che Maraniello se ne intenda?".

E censire i graffiti non sarà cosa semplice.
"Confidiamo nella collaborazione dei ragazzi, con loro abbiamo avviato un dialogo da tempo", ha rassicurato Maraniello.

fonte:tgcom.it

2 commenti:

Anonimo ha detto...

è vergognoso tutto ciò, Del Bono uomo di merda

Anonimo ha detto...

perchè vergognoso.. la vergogna la dovrebbero provare chi compie simili gesti vandalici e chi con l'indifferenza permette che ciò accada senza intervenire..qui si parla di civiltà ed è un diritto di tutti vivere in una città pulita...è un dovere impegnarsi per tutelare il decoro!