31-01-2010

Imbrattato il Palazzetto Longobardo

In attesa che il sindaco firmi l’ordinanza contro i writers che prevede multe fino a diecimila euro, gli imbrattatori notturni sono tornati a sfidare l’Amministrazione comunale stavolta deturpando un monumento storico.
Nella notte, infatti, i teppisti hanno imbrattato la facciata del palazzetto longobardo. Il palazzetto longobardo è un piccolo fabbricato medioevale di arte romanica, utilizzato come dimora. La sua composizione architettonica costituisce un palatium-turris, unico esempio cittadino perfettamente conservato della prima età comunale, comprende il palazzo e dall'adiacente torre degli Ercolani.
L'edificio è stato elevato verso la metà del XIII secolo contemporaneamente alla torre degli Ercolani che si trova addossata al suo fianco destro.
L'intero complesso è stato utilizzato come residenza da una famiglia nobile che si era trasferita ad Ascoli Pì discendente forse dei bellicosi germani, ai quali il nome del palazzetto è legato.
L'ipotesi è, comunque, assai remota e non riesce a giustificare l'aggettivo longobardo dovuto, si pensa, ad un'errata tradizione.
Gli imbrattatori hanno approfittato della mancanza di sorveglianza in centro storico nonostante i bellicosi proclami della polizia municipale.

fonte: corriere adriatico

Nessun commento: