26-09-09

In memoria del Decoro Urbano Perduto


Ennesima azione anti degrado ad opera dell'Associazione Ascoli da Vivere.
In concomitanza con l'iniziativa di Legambiente "Puliamo il Mondo", i componenti dell'Associazione, presso i giardini pubblici, hanno deposto, ai piedi della Statua di Vittorio Emanuele II, una corona di alloro commemorativa che riportava la seguente scritta: "In memoria del decoro urbano perduto".

L'obiettivo di tale azione è quello di riportare ancora una volta alla ribalta lo stato di degrado in cui versa, tra l'immobilismo generale, il nostro bellissimo centro storico.
La scelta di tale iniziativa è ricaduta sulla statua di Vittorio Emanuele II perchè, secondo Ascoli da Vivere, attualmente è l'emblema della sconfitta del decoro al cospetto dell'inciviltà generale.
Il "RE della Patria" (così era l'appellativo del Re Vittorio Emanule II), che in vita era acclamato da milioni di persone per aver combattuto contro interi eserciti per l'Unità d'Italia, si ritrova adesso solo e abbandonato in un giardino, sconfitto da "un esercito di ignoranti" armati di bombolette spray.
La stessa sorte che è capitata alla nostra bellissima Ascoli, città orgogliosa e fiera con un passato importante, attualmente lasciata sola, e sfregiata dall’incuria e dall’inciviltà dei suoi “figli”.


Ascoli da Vivere

2 commenti:

n@po ha detto...

Chissà se il vostro gesto servirà a smuovere qualche coscienza. Il problema degli attacchi ai monumenti qui a Napoli è più attuale che mai...qualche giorno fa, a tal proprosito, ho pubblicato un post.

Unknown ha detto...

Qualcosa si deve pur fare!