02-10-2009

I dont't understand









Sarà stata questa la frase che si ripetevano i turisti in visita ad Ascoli, quando si sono trovati davanti alle pensiline delle informazioni turistiche completamente imbrattate.
Un pessimo biglietto da visita per una città che vuole "puntare" sul turismo.

Proprio per questo motivo Ascoli da Vivere ha organizzato un'altra iniziativa contro il degrado urbano.
A distanza di pochi giorni dall’azione simbolica effettuata sotto la statua di Vittorio Emanuele II ai giardini pubblici (i ragazzi di AscoliDaVivere avevano deposto una corona di alloro con scritto “In memoria del decoro urbano perduto”, ndr) l’associazione è passata alle azioni concrete.
Nel pomeriggio di mercoledì 30 settembre, dopo un censimento effettuato il giorno precedente, i ragazzi di AscoliDaVivere hanno provveduto a pulire ben 10 bacheche di informazione turistica realizzate anni fa grazie alla sensibilità della Fondazione Carisap.
L’Associazione ha acquistato un particolare prodotto ecocompatibile che in pochi minuti scioglie la vernice delle bombolette spray senza intaccare il plexiglass.
Ora tutte le bacheche della città di Ascoli sono pulite; tranne una purtroppo: infatti la bacheca di via dei Soderini era circondata da decine e decine di sacchi dell’immondizia e rifiuti vari che la rendevano inavvicinabile.
Uno spettacolo indecente e non isolato visto che il centro storico ascolano è pieno, già a metà mattinata, di sacchetti dell’immondizia che fanno bella mostra di essi nelle rue e nelle vicinanze di chiese e monumenti.
AscoliDaVivere è perfettamente cosciente del fatto che quest’opera di pulizia è una goccia in mezzo al mare.
Speriamo ne prendano coscienza al più presto anche le istituzioni perché questa gravissima piaga cittadina non potrà sicuramente essere combattuta con i pochi mezzi a disposizione di una associazione culturale.





6 commenti:

n@po ha detto...

Complimenti per il blitz anti-degrado. I turisti vi saranno grati!

Antonio ha detto...

Ottimo lavoro :) e speriamo che non le ri-imbrattino nuovamente

Riprendiamoci Roma ha detto...

Magnifico intervento! E soprattutto eccellente livello di pulizia raggiunta. La locandina sembra nuova!! Quando ho provato a pulire una locandina in plexiglass il prodotto non ha rovinato il supporto ma ha comunque lasciato un alone. Continuate così!

Anonimo ha detto...

Grandissimi, lo faremo anche a Roma!

-les

I Am Ascoli ha detto...

NOi di Ascoli da Vivere stiamo utlizzando i seguenti prodotti con ottimi risultati:

BIO SVERNIMAX della MaxMeyer (prodotto per bacheche)

GRAFFITI REMOVER della San Marco (prodotto per materiale lapideo)

A breve metteremo un video dimostartivo

degradodivarese ha detto...

tutto il mio apprezzamento anche da varese, dove in passato fra le tante mie iniziative ho rimosso anch'io delle tags da segnali stradali, cabine telefoniche e muri di porticati.. però utilizzavo il vetril ed una spugna abrasiva :) !
manuele mariani