Secondo ESA non è imbrattamento..

Navigando nella rete alla ricerca di nuova documentazione contro il degrado da pubblicare sul Blog, mi sono imbattutto in questo video "esilarante" per non dire deprimente, dove il famoso ESA (ex componente del gruppo RAP O.T.R.), difende chi usa i nostri muri e i nostri monumenti per esprimere la propria arte..
Voglio subito precisare che come Ascoli da Vivere e I Am Ascoli, abbiamo sempre rimarcato la differnza tra writer e imbrattamuro sottolinenando che riconosciamo l'arte dei primi e il vandalismo dei secondi (molte volte ahimè, le stesse persone fanno parte delle due categorie, realizzando sia writing nei muri di periferia che il bombing sulle mura delle nostre case).

Ma torniamo alla canzone in questione.. il buon ESA, nel testo della canzone rima le seguenti frasi:
" Non è imbrattamento da non scherziamo... forse per me ci dovrebbero ringraziare.. non è una bravata, non è un crimine, ma è arte e divertimento..."

Cosa aggiungere e cosa dire..ci sarebbe da fare un minuto di raccoglimento per riflettere e farsi tante domande..ma poi penso che la cosa migliore sia fare controinformazione (pensate, dobbiamo quasi giustificarci di portare avanti la legalità attraverso articoli e documentazione varia).

Penso che sia un'ottima idea ad esempio che le istituzioni utlizzino nelle scuole,in TV, e in tutto quello dove i giovani interagiscono, le stesse armi di comunicazione facendo dei video spot e delle campagne pubblicitare per insegnare loro, il rispetto del bene comune..
Mentre ad ESA auguro con tutto il cuore di ritrovare la sua macchina completamente scarabocchiata e rigata.. non credo si arrabbierà.. tanto per lui non è una bravata,ma arte e divertimento...


1 commento:

Anonimo ha detto...

la penso come te, blogmaster.
Io, da appassionato di arte quale sono, mi sono ritrovato a dare battaglia ai graffiti perché ormai sono puro vandalismo.
I writer-artisti dovrebbero distinguersi e condannare la stragrande maggioranza dei writers-vandali..
ma non lo fanno e anzi imbrattano pure loro.

-les