Pulizia dei graffiti , al via un esperimento pilota



Contributo del 30% a fondo perduto ai privati che sono interessati

E' STATA sperimentata ieri mattina, con un esito che è stato giudicato positivo, alla presenza dell'assessore al decoro e alla cura della città Cristiano Ruggia, la nuova tecnica per la rimozione dei graffiti nel muro sottostante la Cattedrale di Cristo Re.
Si è trattato di uno degli interventi della più ampia azione messa in atto dall'amministrazione comunale su questo delicato fronte che prevede, da un lato, la rimozione e il contrasto a chi imbratta i muri cittadini e, dall'altro, l'individuazione di spazi dedicati all'espressione dei "graffitari".
«Quella sperimentata stamani, lunedì 22 giugno, con buon esito ha dichiarato l'assessore Ruggiaè l'utilizzo di un prodotto protettivo che consente di rimuovere scritte e disegni, realizzati con vernici o pennarelli, da qualsiasi tipo di facciata, intonaco, marmo o pietra, con un semplice lavaggio senza intaccare la superficie della facciata e senza necessità di coprire con nuova verniciatura.
Si tratta di una tecnica che può abbattere in modo significativo i costi di mantenimento, soprattutto perché, una volta applicato il prodotto, l'azione di ripulitura può essere eseguita da chiunque con un semplice lavaggio a spugna.
Il Comune ha ad oggi ripulito gli edifici di propria competenza nel centro città».
«Ora haconcluso l'assessore la nostra attenzione si concentra sulla sensibilizzazione degli altri enti e dei privati.
In questa direzione va la scelta di dare un contributo del 30% a fondo perduto ai privati del centro che vorranno ripulire le facciate delle loro abitazioni».
Nei prossimi giorni saranno pubblicati sul sito del comune www.comune.laspezia.it i moduli per la richiesta del contributo.


fonte:ilsecolo XIX la spezia

Nessun commento: