30-05-2010

Ma invece di litigare perchè non si collabora?

L'Associazione Ascoli da Vivere interviene nella diatriba tra alcune Associazioni Culturali che mettono in dubbio l'efficacia della macchina idropulitrice, e l'Assessore Claudio Travanti che esclude la pericolosità di arrecare ulteriori danni ad edifici storici e monumenti con l'utilizzo del macchinario in questione.

Come Associazione rimaniamo abbastanza interdetti di fronte a questo nuovo scambio di accuse tra le parti, e soprattutto non capiamo l'utilità nel continuare questa "faida" che non porta da nessuna parte.
Che senso ha dimostrare di avere più competenza in materia, cercando di screditare l'altra parte?
Non sarebbe più intelligente cercare un confronto costruttivo e una collaborazione che porti ad un'unità d'intenti, nella lotta al degrado urbano?
Non capiamo sinceramente il perché, nella nostra città non accada quello che già in altre città è realtà, dove le istituzioni, le associazioni e i cittadini, collaborano fianco a fianco per ridare decoro alla città.
Circa una settimana fa ad esempio, alcune Associazioni compresa la nostra, si sono incontrate per far nascere un coordinamento antidegrado con l'intento di dare il proprio contributo nel contrastare situazioni di degrado in città, allora perché da parte dell'amministrazione comunale e dall'Assessorato competente non considerare questo movimento un'opportunità e non una minaccia?
Eppure l'obiettivo è lo stesso.
Infine Ascoli da Vivere fa una proposta: perché Travanti non invita cittadini e Associazioni interessate, in una delle prossime azioni di pulizia già programmate con la macchina idropulitrice?
L'Assessore e l'associazione Ambiente e Vita dimostreranno con i fatti che non c'è niente da temere, dall'altra parte si sarà data la possibilità a tutte quelle associazioni che da anni si battono per questo gravoso problema, di partecipare attivamente al ripristino del decoro urbano.
Perché una cosa è certa: pulire senza un'azione di sensibilizzazione porta solo ad una soluzione temporanea del problema.
Ben presto le parti pulite torneranno ad essere imbrattate, perché manca purtroppo il senso civico ed il rispetto del bene comune da parte delle persone.

Ascoli da Vivere

Nessun commento: