28-05-2010

La macchina è sicura


Travanti alle associazioni: "Altri mezzi aggrediscono il travertino"

L’assessore all’ambiente, Claudio Travanti, difende la scelta della convenzione tra l’Arengo e l’associazione "L’ambiente è vita" per la pulizia, attraverso la macchina lavante, dei muri degli edifici pubblici sporcati dai writers e dagli imbrattatori. Nel contempo, Travanti replica piccato ad alcune associazioni culturali ascolane che affermano che la macchina lavante potrebbe arrecare danni ben più gravi dei vandali agli edifici storici ed ai monumenti che vengono puliti. "Escludo - sostiene l’assessore all’ambiente - la pericolosità di questo macchinario in quanto si usano soltanto, l’acqua calda, il vapore e l’acqua fredda cui viene aggiunto del bicarbonato. Vorrei anche precisare, una volta per tutte, un’altra questione e cioè che non si tratta di una sabbiatrice. Non vorrei che qualcuno parlasse così solo perché teme la concorrenza della macchina lavante, che è un mezzo decisamente innovativo. La critica mossa dal presidente dell’Archeoclub Mariolina Massignani e dai rappresentanti di altre associazioni culturali, i quali dubitano dell’efficacia della macchina lavante possono benissimo contattare i soci di "L’ambiente è vita" e seguire personalmente il lavoro di pulitura dei muri per capire come avviene anche dal punto di vista tecnico". L’assessore Travanti aggiunge: "Mi meraviglio come mai i rappresentanti delle associazioni culturali ascolane non abbiano avuto la stessa solerzia nei riguardi di chi utilizza da tempo delle macchine che aggrediscono il nostro travertino che invece va ad ogni costo salvaguardato. In città vediamo degli edifici storici appena ristrutturati che hanno un colore così bianco che non sembrano nemmeno essere costruiti con il travertino. Piuttosto pare che vi sia stata passata sopra una mano di vernice.
E’ auspicabile che le associazioni cittadine che hanno tutte come obiettivo il decoro e lo sviluppo culturale della città continuino a collaborare sempre più intensamente e si confrontino con "L’ambiente è vita" per intraprendere un percorso comune".

Travanti conclude accennando ai prossimi interventi della macchina lavante: "Vorrei ricordare che questa Amministrazione ha in programma la riqualificazione urbana, in particolare del centro storico, e continuerà su questa strada. Nelle prossime settimane interverremo per la pulizia della pavimentazione di piazza del Popolo e dei portici.

Proseguiremmo nella cancellazione delle scritte in via Lungo Castellano e cominceremo a viale De Gasperi, al ponte di Cecco e interverremo sulla statua di Vittorio Emanuele ai giardini pubblici. Quando sarà possibile cominceremo a ripulire la statua del Cristo sul colle del Sacro Cuore".

fonte:corriereadriatico.it

Nessun commento: