Operazione Scuole Pulite

Legambiente di Ascoli ha aderito all’iniziativa nazionale Nontiscordardimé - Operazione Scuole Pulite, ed ha organizzato una squadra di giovani volontari per la giornata del 13 marzo scorso all’ITSAS “ Mazzocchi” di Ascoli Piceno. Nontiscordardimé di Legambiente ha l’obiettivo di rendere più vivibili e accoglienti gli edifici scolastici.
L’edizione 2010 di Nontiscordardimé aveva come tema centrale la Scuola come luogo di cittadinanza Il Circolo. Prima di procedere alla pulitura intorno all’ Istituto, gli insegnanti coinvolti nel progetto (Prof. Diana Di Loreto e Prof. Paola Bruni) hanno svolto delle lezioni di sensibilizzazione in ogni classe sulla raccolta differenziata (che già viene fatta in tutte le 27 classi della scuola).
Una giornata di volontariato per classi, insegnanti e genitori che insieme si sono dedicati a piccoli lavori di manutenzione come la pulizia degli spazi, la verniciatura delle aule, la costruzione di aiuole, la piantumazione di alberi…tutto per rendere l’ambiente più sano e gioioso.
Nontiscordardimé è stata anche un’occasione di incontro e confronto con le classi sui grandi temi dell’ambiente e un momento di festa e convivialità in cui gli istituti scolastici si sono aperti alle espressioni culturali della scuola e della comunità locale.
Gli studenti dell'Istitutio, con l'aiuto degli insegnanti, hanno ripulito l'area verde intorno alla Scuola e tutta la parte esterna dell'edificio, oltre alle scale anti-incendio.
Ma Nontiscordardimè non finisce qui.
Il giorno 22 Marzo, infatti, presso la Scuola d’Infanzia di Villa Pigna, verranno messe a dimora delle piantine gentilmente offerte dalla Cooperativa ARTE VERDE di Colli del Tronto (AP), con il coinvolgimento dei bambini la della Scuola.

fonte:laveritàquotidiana

Nessun commento: