06-04-2010
Una macchina contro gli scempi

Arriva l’idropulitrice speciale: ridarà splendore a monumenti e piazze

Ascoli

Alle 10,30 di domani mattina in piazza del Popolo l’assessore Claudio Travanti, e l’associazione “L’ambiente è vita”, presenteranno la macchina idropulitrice polivalente, modello Grimm veicolo speciale, brevettato da una ditta di Porto Sant’’Elpidio. Il mezzo lavora ad acqua calda (180 gradi di temperatura) e produce vapore saturo a 40 barre.
Sarà anche l’occasione per una dimostrazione di tutte le funzioni che la macchina può svolgere; eliminare i graffiti murari, idrosabbiare qualsiasi tipo di superficie, verniciare, rimuovore il guano dei colombi urbani, eliminare le macchie di olio a terra, pulizia di piazze e monumenti, togliere le chewing gum, pulizia monumentale, eliminazione delle muffe, pulizia pannelli solari, pulizie delle vetrate utilizzando acqua deionizzata, aspirazione di fanghi e liquami, togliere i manifesti murali, tutto ciò che si può fare utilizzando una pompa a vapore.
E ancora pulitura delle sale operatorie, pulizia dell’arredo urbano.
Quindi, complessivamente la Grimm, che è costata 80 mila euro più Iva, può essere utilizzata per svolgere per ben sedici funzioni e la più importante sarà quella di eliminare le scritte sui monumenti.
Il servizio di pulitura verrà gestito dall’associazione ascolana “L’ambiente è vita”, che si è costituita nel 2006. Inizialmente vennero acquistati alcuni attrezzi necessari per eliminare le brutture sugli edifici pubblici.

Poi, venne evidenziata la possibilità dell’acquisto della Grimm che è stato poi possibile grazie al fattivo contributo della Fondazione Carisap.
Il Comune ha quindi stipulato con l’associazione, di cui fanno parte tutti volontari, una convenzione quadriennale in base alla quale “L’ambiente e vita” gestirà l’uso del mezzo e riceverà il riconoscimento finanziario di tutte le spese che effettuerà per l’uso dei materiali.
Gli iscritti dell’associazione hanno già seguito un corso specifico sul funzionamento della Grimm per cui sin da domani capiterà di vederla all’opera nei punti dove appare necessario un immediato intervento di ripulitura.
“Abbiamo pensato - ha detto il presidente dell’Associzione “L’ambiente è vita” di iniziare a ripulire la pavimentazione e le colonne di piazza del Popolo, il punto che più di ogni altro attira il turista.
Poi procederemo a stilare una lista delle priorità.
Oltre al Grimm la nostra associazione. che può contare attualmente su 16 volontari, è dotata di altri due mezzi, un Fiat Ducato e un Fiat Fiorino, che utilizziamo per il trasporto di attrezzi e materiale.
In passato abbiamo offerto la nostra collaborazione per ripulire zone che necessitavano di interventi urgenti.
Con la Grimm potremo svolgere ulteriori azioni”.
sandro conti
fonte:corriereadriatico.it

Nessun commento: