24-06-10

Mentre Ascoli dorme, a Terni parte il progetto "Decoro Urbano"

L’amministrazione comunale ha dato il via al Progetto speciale per il decoro urbano.
Ecco le principali novità.

Nella direzione Infrastrutture ed Opere Pubbliche del comune di Terni è operativo l’ufficio che dovrà analizzare i bisogni ed attuare un programma d’intervento per ambiti omogenei definiti sulla base delle segnalazioni inviate dai cittadini tramite le circoscrizioni, l’Urp e le associazioni.

Nell’ambito del territorio comunale verranno individuate le tipologie d’intervento che avverrà con le seguenti modalità: sensibilizzazione e condivisione degli obiettivi; valutazione dei segni d’inciviltà ed individuazione del soggetto preposto ad intervenire; attivazione di urgenti microinterventi diretti alla rimozione dei segni di degrado che influiscono sulla qualità di vita del cittadino e di percezione degli spazi pubblici; programmazione ed attuazione di macrointerventi per la riqualificazione dell’area omogenea prioritaria.
Per garantire un migliore raccordo con i cittadini è stata migliorata l’attività del contact center Strade sicure e decoro urbano operativo 24h su 24h compresi i giorni festivi che risponde al numero verde 800-73.70.73.
Il contact center riceve le segnalazioni dirette dei cittadini, valuta la natura, l’urgenza, l’ente, azienda o l’ufficio competente e segue l’attuazione degli interventi richiesti, fino a valutare la soddisfazione del richiedente.

I dati trattati verranno rielaborati in report trimestrali ai fini statistici per individuare la natura delle richieste, l’attuazione ma anche il grado di soddisfazione del cittadino. I dati verranno pubblicati e saranno utili per verificare la quantità e la natura delle segnalazione e l’efficienza ed efficacia dell’intervento.Sarà possibile anche attivare una assicurazione sugli immobili contro gli atti di vandalismo.
I cittadini potranno prendere contatti con l’ufficio per il decoro urbano al 3° piano di Palazzo Spada (0744549507 martedì e giovedì, ore 15-18) dove si raccolgono le adesioni per sottoscrivere la copertura assicurativa aperta alla partecipazione dei proprietari degli immobili che ne facciano richiesta, per l’assicurazione degli stabili contro gli atti di vandalismo.

Per gli immobili assicurati il comune provvederà direttamente alle opere di manutenzione, rivalendosi sulla compagnia assicurativa.

Tale strumento è previsto nel regolamento edilizio comunale.“Con questo progetto l’amministrazione comunale intende avviare un importante processo di sensibilizzazione della popolazione per modificare l’approccio attuale nei confronti del territorio, trasformandolo da bene vissuto in modo passivo a patrimonio caratterizzato da un approccio partecipato e condiviso sia nei progetti, sia nelle responsabilità della pianificazione, manutenzione e gestione. Questo perché quando la società civile si muove, quando vengono rappresentate le esigenze di una collettività, vuol dire che quella comunità è vitale”, dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Silvano Ricci.

Ufficio Stampa del Comune di Ternifoto dal Dossier 'Terni Devastata' di Gianluca Procaccini


E' da tempo che Ascoli da Vivere cerca di creare lo stesso progetto ad Ascoli.. sinceramente non capiamo il perchè l'amministrazione comunale continua a non "agire", eppure il loro compito dovrebbe essere quello di tutelare e valorizzare Ascoli..

04-06-2010

Deturpata la Fortezza Pia



Imbrattata la facciata del monumento appena recuperatoAscoli Una pugnalata alla città. Un colpo inferto a ciò che è più indifeso, ma a ciò che al tempo stesso può rappresentare un vero tesoro per Ascoli: l’oro bianco costituto dall’ingente patrimonio architettonico in travertino.

Stavolta, il bersaglio di un ignoto imbrattatore senza scrupoli è stato la facciata, appena restaurata, della Fortezza Pia, silenziosa sentinella a guardia delle cento torri.
Un monumento che proprio per la sua ubicazione, lontano dal centro abitato e poco frequentato, è difficile da proteggere.

Il paradosso è che il vandalo con la bomboletta spray ha voluto vergare una frase d’amore, senza rendersi conto (!) che la sua bravata non è stata certo un gesto d’affetto, ma piuttosto un atto di vigliaccheria.

Che figura farà, ora, nei confronti della sua bella quando, se mai accadrà, le mostrerà l’ardita azione nei confronti di una inerme parete di pietra? Non contento di aver deturpato la Fortezza ha lasciato il proprio segno, con una frase simile, anche nei pressi della porta esterna che si apre sull’intero complesso difensivo.

I grafomani che pretendono di essersi impadroniti della città non hanno risparmiato le mura che dal bastione di Porta Romana si inerpicano fino alla sommità del Colle dell’Annunziata. Scritte, segni e sfregi di ogni genere e colore hanno vanificato l’opera di riqualificazione, comprensiva di una suggestiva passeggiata, che venne ultimata nel 2005 ed inaugurata nel mese di marzo, quando la delegazione di Ascoli del Fondo per l'Ambiente Italiano, in occasione della 13° giornata di Primavera, la presentò agli ascolani ed ai turisti.

Da allora, più che il tempo hanno potuto gli imbrattatori che hanno voluto colorare (!) qualcosa che invece merita di restare bianco.

Chiunque gira per il centro storico può rendersi conto che è già cominciata la stagione turistica per cui è bene impegnarsi seriamente per restituire alla città il decoro che meria.

L’associazione “L’ambiente è vita”, convenzionata con l’Arengo, continui ad intervenire con tempestività a rimuovere con la macchina lavante scritte e disegni da quei monumenti pubblici ubicati lungo i principali percorsi turistici.

Le associazioni ed i singoli cittadini vigilino, per quanto è possibile. L’Amministrazione e le forze dell’ordine siano attenti e determinati nell’applicare le sanzioni previste nei confronti dei trasgressori.

I ragazzi dimostrino maturità e senso civico e collaborino alla conservazione di questo straordinario patrimonio, scegliendo altre forme per esprimere la loro arte, i loro sentimenti, i loro pensieri.

fonte:corriereadriatico.it