24-11-2009

Il ponte del Diavolo dimenticato




La leggenda narra che questo ponte fu costruito dal diavolo in una sola notte.
Sito in uno dei posti più suggestivi di Ascoli, in qualsiasi altra città risulterebbe uno dei luoghi più visitati dai turisti e vissuti dai propri abitanti.
Ma così non è ad Ascoli, dove è sempre più di moda darsi "la zappa sui piedi" nel campo del turismo.
Nel più completo abbandono, il ponte oltre a non essere visitato e frequentato, è stato lasciato in balia di balordi, drogati e imbrattamuri, che non trovano meglio da fare che distruggere e deturpare uno degli angoli più belli di Ascoli.
Si spera che con l'apertura del Forte Malatesta, anche il ponte del diavolo venga riqualificato e protetto, anche chiudendolo e rendendolo accessibile solo da chi visita il Forte.
Ma fino a quando questo non avverrà sarà soltanto un luogo dimenticato e da non far conoscere ai turisti.




Segnalazione di Edo Orazi

05-11-2009

Task Force contro i Writer




Il comandante della polizia municipale istituisce cinque reparti speciali Ascoli Gli uffici di polizia urbana verranno radicalmente ristrutturati. E’ questa la novità che ieri pomeriggio nella sala della Ragione di Palazzo dei Capitani è stata illustrata dal comandante Pierpaolo Piccioni e dal sindaco Castelli.

Il comando verrà suddiviso in cinque reparti: quattro operativi verso l’esterno (polizia stradale, polizia giudiziaria, polizia urbana e polizia commerciale) ed uno interno che comprende l’ufficio comando e l’ufficio di segreteria.
Ma le novità sono tante altre. Il progetto realizzato dal tenente colonnello Piccioni prevede, al momento tenendo conto del personale a disposizione, la creazione di un “nucleo degrado” che si dovrà occupare della piaga dei writers che non concedono tregua agli imbrattamenti di monumenti e edifici cittadini, dei cani che defecano lungo le strade senza che i proprietari sentano il dovere di raccogliere gli escrementi, un osservatorio rivolto al comportamento dei minori nelle vie della città e diverse altre iniziative che verranno rese pubbliche al più presto. A partire da questa mattina, intanto, partirà la polizia urbana di prossimità che avrà il compito di pattugliare il quartiere di Monticelli e tutte le frazioni e di allacciare rapporti con i residenti per avere il quadro di eventuali situazioni critiche.

Sono state ripristinate due festività: quella dei corpo dei vigili urbani che cadrà nella terza settimana di maggio e l’altra, del santo protettore San Sebastiano il 20 gennaio. E’ intenzione del comando potenziare il servizio a cavallo, già in convenzione per la Quintana e per San Sebastiano, ricorrenza che veniva festeggiata a Montemonaco. Ma nel suo lungo intervento davanti al personale, Piccioni ha auspiscato che nel più breve tempo possibile venga recuperata la torre della ex Gil dove verrebbero trasferiti tutti gli uffici del comando.

Ogni lunedì i coordinatori di reparto effettueranno un briefing che avrà come tema principale l’attività da svolgere nel corso della settimana. Lunedì prossimo inizierà il corso professionale per i coordinatori a seguire corsi di polizia giudiziaria, corso per il front office, corsi per la trattazione del codice della strada.“Tutto ciò – ha sottolineato il comandante Piccioni – ha lo scopo di mettere a disposizione dei vigili la possibilità di migliorare la propria professionalità e di valorizzare la propria figura. Abbiamo in mentre altre iniziative quali i bambini vigili urbani, la lotta all’alcol e alla droga”. Nel suo intervento, il sindaco Guido Castelli ha detto: “La nostra volontà è di restituire al corpo dei vigili quell’efficacia persa negli anni.

Capisco che i cambiamenti repenti possano creare disagi e sconcerto ma credo che il comandante abbia centrato appieno tutte le varie problematiche”.



fonte:corriere Adriatcio
Articolo di Sandro Conti

Speriamo che sia la volta buona, e non solo promesse, come è successo tantissime volte nella notra città..
Sono 2 anni che si parla di lotta al degrado, ma fino ad adesso ci si è fermati agli articoli di giornale.
Comunque siamo fiduciosi, perchè queste parole sono state dette da una persona seria, quale è il comandante Piccioni; speriamo soltanto che l'amministrazione comunale, dia al Comando dei Vigili Urbani, il supporto necessario per far nascere il "nucleo degrado".