16-03-2010

Porta Gemina sotto attacco di ladri e di incivili






L’associazione Ascoli da Vivere sempre attenta alla tutela del patrimonio artistico cittadino, lancia un grido d’allarme per Porta Gemina, sotto attacco di ladri di pietre antiche e di incivili.
Grazie alla segnalazione di alcuni cittadini che hanno inviato all’Associazione un archivio di foto che denunciano il furto di pietre antiche appartenenti alla porta antica, Ascoli da Vivere ha effettuato un sopralluogo sul posto, ed ha purtroppo dovuto confermare quanto segnalato dai cittadini.
Infatti, oltre ad essere state trafugate delle pietre piccole (facilmente trasportabili) appartenenti al muretto della porta, si nota il tentativo di uno o più individui di spostare blocchi di pietra più grandi, con l’intento di trafugare reperti antichi.
Oltre a questo sciacallaggio, Ascoli da Vivere segnala la cattiva abitudine dei cittadini, di utilizzare la Porta come un parcheggio privato; abitudine che denota la scarsa sensibilità di rispettare un “pezzo di storia” della nostra città, tra i più visitati dai turisti.
La cosa paradossale è che sovente,gli stessi turisti, sono costretti ad immortalare con la macchina fotografica, la vecchia porta Gemina con macchine parcheggiate connesse, un vero “pugno in un occhio” per chi visita la nostra città, e per gli ascolani che sognano una città sempre più rivolta all’accoglienza turistica.
L’Associazione Ascoli da Vivere quindi sprona l’amministrazione comunale e gli organi competenti, ad impegnarsi con tutti i mezzi nella salvaguardia delle nostre bellezze architettoniche, e nello stesso tempo li invita a proseguire nella battaglia alla “sosta selvaggia”, con particolare attenzione per monumenti e siti di interesse storico e turistico.





















Nessun commento: