operAZIONE Decoro Urbano



Ci sono vari tipi di degrado nella nostra città, uno di questi interessa il verde urbano.

Dopo una ricognizione in centro storico, i ragazzi dell’Associazione Culturale AscoliDaVivere, preso atto del fatto che alcune fioriere erano da tempo lasciate nel più completo abbandono, hanno deciso di adoperarsi affinchè, lì dove facevano bella mostra erbacce e sporcizia varia, tornassero a sbocciare i fiori.

Attingendo dal fondo cassa dell’Associazione, sono state acquistate 36 piantine (24 di Petunie e 12 di SunPatiens) che sono state piantumate nelle 12 fioriere di viale De Gasperi che è a tutti gli effetti la prima zona con cui entrano a contatto i turisti (essendo l’abituale parcheggio dei loro pullman) e anche il luogo di passaggio di migliaia di studenti della provincia che in quel punto utilizzano i mezzi urbani per spostarsi.

In più, in sede di riunione, si è deciso di intervenire anche sulla grande fioriera posta in piazza del Popolo all’incrocio tra via Cino Del Duca e via Panichi. La suddetta fioriera accoglieva ormai solo terra e cicche di sigaretta. Quindi nella tarda serata di lunedì 8 giugno i ragazzi di AscoliDaVivere vi hanno piantumato un alberello di Ligustro ed intorno 4 piantine di petunie.

Quello fatto dall'Associazione non vuole essere altro che un piccolo gesto... un gesto che di certo non risolverà i gravi problemi di degrado presenti nella nostra città, ma che vuole essere un segnale per far capire che basta un piccolo impegno da parte di tutti (cittadini e amministrazione comunale) per avere una città migliore sia per noi che per i turisti. Una iniziativa, quella realizzata dall'Associazione, che si inquadra quindi nell'ottica di un proseguimento dell'impegno a favore della città dopo la manifestazione "I Am Ascoli".

L’Associazione intende, in conclusione, ringraziare Traini EcoServices di Villa Sant’Antonio per la collaborazione e la sensibilità dimostrata.

per vedere le foto:
www.ascolidavivere.it/visualizza-news.aspx?idnews=6835

Nessun commento: